Biomat in prima linea per la fornitura di micropiastre per test sierologici COVID-19

Scarica il comunicato stampa

Ala, 25 maggio 2020 – Biomat srl, azienda Trentina, leader nella fornitura di prodotti per la diagnostica, è stata fin dall’inizio della pandemia in prima linea nello studio di prodotti ad alta performance per lo sviluppo di test sierologici per COVID-19.

Il rilevamento della malattia del Coronavirus (COVID-19) è stato inizialmente effettuato mediante riconoscimento molecolare grazie ai test PCR (polymerase chain reaction) utilizzando la reazione a catena della polimerasi in tempo reale a fini diagnostici. Questi test sono stati utili nella fase del picco per identificare le persone infette.

Tuttavia, con la progressiva riapertura delle attività commerciali e l’aumento della mobilità della popolazione nella fase 2 i test sierologici SARS-CoV-2 sono la tecnologia principale per il rilevamento dello sviluppo degli anticorpi che indicano se un individuo abbia o meno contratto il COVID-19. Sensibilità e specificità sono le 2 caratteristiche fondamentali per lo sviluppo dei test sierologici ELISA per consentire un accurato riconoscimento degli anticorpi stessi nel paziente.

Questa è una delle fasi più delicate della riapertura di molti paesi e lo sviluppo di test sierologici COVID-19 che siano sensibili ed affidabili è di fondamentale importanza, è per questo motivo che Biomat ha da subito affiancato i propri clienti per l’identificazione dei prodotti e le superfici più adeguate per risultati ottimali della diagnosi.

“Dall’inizio della pandemia non ci siamo mai fermati, abbiamo sin da subito implementato protocolli di massima sicurezza per i nostri dipendenti per garantire la loro salute.

In un momento così difficile abbiamo voluto offrire tutto il nostro supporto e le nostre competenze mettendoli al servizio della ricerca. In oltre 25 anni di esperienza nel settore abbiamo sviluppato tecniche proprietarie uniche nel loro genere e vogliamo metterle a disposizione per combattere questo difficile virus.” Maurizia Pettenati, Chief Research Officer.

Tra i nostri clienti italiani Diesse Diagnostica Senese spa e Dia.Pro Diagnostic Bioprobes s.r.l. sono tra le prime ad offrire i test sierologici per l’identificazione degli anticorpi IgG, IgM e IgA contro il Coronavirus (SARS-CoV-2).

Biomat laboratory

Biomat srl

Biomat è l’unica azienda italiana produttrice di micropiastre e prodotti da laboratorio per la ricerca e la produzione di kit diagnostici con competenze uniche nel campo delle modifiche superficiali.

Dal 1992 Biomat studia e sviluppa prodotti innovativi all’avanguardia nel campo diagnostico che garantiscano proprietà specifiche, quali capacità legante, stabilità e uniformità, per soddisfare le esigenze di ogni singolo cliente grazie all’esperienza nello sviluppo di prodotti stampati e nel rivestimento delle superfici. Per garantire la migliore performance si utilizzano le tecniche più avanzate: dal plasma freddo ai diversi rivestimenti proteici. Biomat è certificata ISO e fornisce clienti in oltre 20 paesi nel mondo.

Per ulteriori informazioni:

Maurizia Pettenati – Chief Research Officer